Produzioni

Party e festival

Beatville

Un festival voluto da Spazio Almo e Ragtime Management per portare la splendida cornice di Villa Cacciari a Piumazzo (MO) indietro di 60 anni, nel secondo dopoguerra quando tutto sembrava possibile, le anime ribelli non si accontentavano e scrivevano poesie che sapevano di cambiamento mentre il grande pubblico era preso dal baby boom, il rock’n’roll e la speranza di un futuro diverso.

Abbiamo pensato così ad una tre giorni che esplorasse tutti questi aspetti chiamando amici e grandi artisti a rendere la Villa un posto fantastico tra leggerezza e sentimento che vi faccia rivivere un po’ di quella speranza di cambiamento che aleggiava in quegli anni.

Ce ne sarà per tutti i gusti: balli anni ’50, musica live, dj set, workshop, reading, performance e chi più ne ha più ne metta!

Una tre giorni dedicata agli anni ’50 in tutte le sue sfaccettature con intrattenimento, musica, cibo e vintage shopping per non parlare del… DRIVE IN!

Un tuffo nel passato tra i miti di Brando, la Monroe, i Baby Boomers, i centauri del cemento, gli spensierati ballerini di Boogie e i musicisti che li facevano ballare fino a svenire, la Beat generation e le sue anime ispirate tra poesia e storia.

La line up degli artisti è stata d’eccezione. 

Sono stati con noi: Dario Salvatori, Violetta Zironi, Benny & the Cats, Le Gio’s Sisters, Alice Roaming Formignani

https://www.facebook.com/beatville50/?fref=ts

http://gazzettadimodena.gelocal.it/tempo-libero/2016/06/10/news/beatville-a-piumazzo-villa-cacciari-torna-alle-atmosfere-anni-50-1.13637135

Swingflakes

C’era una volta, in un paese lontano lontano, un villaggio fatto di swing e neve dove gli abitanti si occupavano solo di ballare a più non posso stando assieme ai loro cari. Ehi ma… No! Non è lontano lontano: il villaggio si chiama SwingFlake ed è esattamente nel centro di Modena! 

[iscrizioni e dettagli qui 0>http://swingflakes.com/rsvp.html]

Il 27,28,29 dicembre infatti il Tempio si trasformerà in una piccola chicca Natalizia Swing:

27 dicembre

Workshop di Balboa con Katharina ed Emanuele

Apericena Natalizio

On stage: Gio’s sisters Live!

The Gentleman Thief Dj set!

28 dicembre

Workshop di Collegiate Shag con Katharina ed Emanuele

Apericena Natalizio con ospiti a sorpresa e live music

On stage: Swing Era Legacy Band Live

The Gentleman Thief Dj set!

29 dicembre

Workshop di Lazy-Fast Lindy con Katharina ed Emanuele

Apericena Natalizio con ospiti a sorpresa

On stage: Bayou Moonshiners special edition Gospel & Blues Live

Silent Disco Swing Hour con sfida tra tre super dj: Miss Lalla Hop, Dj Arpad e The Gentleman Thief

Dj set Only swing fino a notte fonda!

in più per tutti e tre i giorni ospiteremo un super mercatino Vintage di Natale (abiti, scarpe da ballo, accessori etc.) con

Lindy Market – abiti swing vintage e second hand low cost 

Giulia Magnani Couture

e tanti altri!

http://swingflakes.com/

Produzioni artistiche

Swing era legacy

Una delle nostre missioni è quella di diffondere e riportare in auge lo swing degli anni ’20, ’30 e ’40 in tutti i suoi aspetti: musica, ballo e intrattenimento. Per raggiungere questo scopo abbiamo coinvolto i nostri amici artisti nel progetto SWING ERA LEGACY. Swing Era legacy è un collettivo di musicisti, ballerini e performer specializzati nella cultura di questo trentennio che danno vita al miglior gruppo modulare possibile con formazioni musicali dal trio alla big band, corpi di ballo di coppia o di gruppo e performance di vario genere dal burlesque al cabaret. Richiedi la nostra consulenza per il tuo evento: sapremo coniugare budget e fattibilità per ogni esigenza scegliendo per te la soluzione ideale.

Pazzi per lo swing

… come trovarsi catapultati tra musiche e balli scatenati nell’epoca d’oro dello swing in America con anche un pò di storia raccontata da video e dal “testimone” Cesare, cameriere del Savoy…

with:

Laralù  & The Vintage Kings

The Snatchers (Marcella Maini, Agnese Montepietra, Morris Vespignani e Federico Torreggiani )

Cesare “l’Americano” (Cesare Vincenti)

“…ascoltando le più famose canzoni di quell’epoca il pubblico di oggi si ritrova completamente immerso nell’atmosfera retrò fatta anche di frizzanti balli e  bellissimi costumi vintage…” (cit.)

https://www.facebook.com/events/512641148874140/

In swing we trust

Quasi un’ora di raffinatissimo swing da ascoltare e ballare nelle meravigliose interpretazioni di Giorgio Cùscito, Eloisa Atti, Pepper and The Jellies, Mauro Ottolini, Lara Luppi e tanti altri!

E’ uscita, “IN SWING WE TRUST”, la prima compilation tutta da ascoltare e ballare selezionata da RAGTIME. L’Associazione Culturale RAGTIME si prende cura di preservare, promuovere e diffondere la tradizione della musica e del ballo Swing e, in collaborazione con l’etichetta COSE SONORE/ALMAN MUSIC, attraverso le collezioni IN SWING WE TRUST è lieta di dar voce ad alcune tra le migliori band italiane che meravigliosamente interpretano e portano avanti la tradizione della musica nata in America all’inizio del secolo scorso e che, passata attraverso innumerevoli contaminazioni, ha rappresentato un fondamentale elemento di integrazione.

Diciassette tracce dai classici brani di inizio Novecento come “Dinah” o “Some of These Days” a “Me Myself and I” e “Tuxedo Junction” nelle stupende interpretazioni di Giorgio Cuscito, Paolo Tomelleri, Lara Luppi e Greg, Mauro Ottolini, Eloisa Atti e tanti altri.

QUESTA LA TRACKLIST:

1) Tuxedo Junction (Giorgio Cuscito & Swing Valley Band)

2) Your Mother’s Nos in Law  (Eloisa Atti)

3) Me Myself and I (Bayou Moonshiners)

4) Dinah (My Gypsy Soul Trio)

5) You Can’t Bet on Love (Pepper and the Jellies)

6) Truckin’ (Paolo Alderighi and Stephanie Trick)

7) My Heart Belongs to Daddy (Harp Bazaar)

8) Esquire Bounce (Paolo Tomelleri)

9) Baby It’s Cold Outside (Lara Luppi feat Greg)

10) Conosci mia cugina (Mauro Ottolini)

11) Comes Love (Eloisa Atti)

12) Some of These Days (Pepper and the Jellies)

13) Coch Lomond (Paolo Tomelleri)

14) Dottor Swing (Sandra Cartolari)

15) Big Time Woman (Bayou Moonshiners)

16) Silent George (Giorgio Cuscito & Swing Valley Band)

17) Honkey Ponkey (My Gypsy Soul Trio)

Negli ultimi tempi la musica e il ballo swing, anche attraverso nuove influenze musicali come l’Electro-Swing nordeuropeo, stanno ritornando popolari in tutto il continente. Lo scorso 8 gennaio allo SpecialeTG1 “ETERNO SWING” di Cinzia Fiorato, si parla proprio della rinascita della musica e del ballo swing in Europa e in Italia. Allo speciale hanno partecipato, oltre a Renzo Arbore, Simona Molinari e Matteo Brancaleoni, anche tanti artisti presenti nella compilation “In Swing We Trust”.

http://www.almanmusic.com/component/muscol/R/43-ragtime-compilations/83-in-swing-we-trust?Itemid=353